A Edimburgo, il corso di magia potteriana, L'università della capitale scozzese vara un percorso incentrato sul maghetto di J.K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
lon_cynthia
icon10  view post Posted on 4/4/2007, 10:09




QUOTE
Un corso sulla Magia di Harry Potter, tenuto nientemeno che in un ateneo: poteva succedere solo a Edimburgo, patria adottiva del maghetto in cui tanti anni fa la sua autrice, madre single e squattrinata, riparò alla ricerca di un futuro migliore.



L'università della capitale scozzese ha istituito infatti un percorso accademico di dieci settimane, che partirà il 17 aprile. In esso il fenomeno internazionale verrà esplorato alla luce delle controversie religiose che l'hanno investito, ma anche a quelle del mito, della magia, della spiritualità e dei temi socio-politici che contiene.



Le lezioni prevedono anche la discussione libera, in cui gli allievi avranno spazio per esternare ciò che la saga ha rappresentato nella loro esperienza, mentre non è prevista l'assegnazione di compiti a casa come avviene per le lezioni tradizionali.



Ideatrice del corso è la dottoressa Geo Trevarthen, docente quarantaduenne che vive a Selkirk con il marito e due figli ed è un'esperta di cultura celtica. Nata in una famiglia di guaritori, la studiosa ritiene che la Rowling abbia tracciato un mondo magico secolare in cui — a dispetto delle varie interpretazioni attribuitegli dai vari movimenti religiosi — è possibile considerare maghi e streghe svincolati da qualsivoglia organizzazione spirituale.



In passato la stessa università aveva organizzato un corso sul codice Da Vinci.




fantasymagazine.it

 
Top
lotus in dream
view post Posted on 5/4/2007, 14:29




apparte il fatto che è particolarissimo come corso,però mi sembra proprio interessante!!!mi ricorda un pò quello dell'amore..queste cose sui miti mi piacciono molto!!
 
Top
naoko-chan
view post Posted on 5/4/2007, 16:29




FORTE STA COSA ^___^ mi piacerebbe seguirlo, la magia mi piace molto ^__^
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 5/4/2007, 18:01




ehehehe....kissà se c'è ancora il mio cartello "vita nn c'è"!!! lol...
 
Top
lotus in dream
view post Posted on 6/4/2007, 15:03




oddio che tajo!!!!dovevamo farci una foto!!!!!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 14/4/2007, 13:32




vero! beh cmq nn c'è più....chissà ki l'ha toltooo!

beh conoscendo tutti lì dentro, posso dire ke l'alabiso spesso prende e toglie i cartelli vekki...quindi magari lei!! eheh...una volta mentre parlavamo in corridoio prende e fa "ma questi avvisi vekki ancora stanno qui?!?! -erano d riccia-" prende e li strappa...uauauauaua!!!!
 
Top
5 replies since 4/4/2007, 10:09   178 views
  Share