Il Santo Graal si trova a Roma. Forse, Secondo una recente ipotesi il prezioso calice sarebbe nascosto nella basilica di San Lorenzo FlM

« Older   Newer »
  Share  
lon_cynthia
icon5  view post Posted on 3/4/2007, 07:11




QUOTE
image
Il Santo Graal si trova a Roma, nascosto lì dove è sempre stato negli ultimi 1700 anni. Si tratta solo di iniziare una piccola campagna di scavo e di recuperarlo, per chiudere definitivamente una catena di misteri lunga quanto la cristianità.

Questo, almeno, è ciò che afferma Alfredo Barbagallo, presidente dell’associazione culturale Arte e Mistero.





Secondo l’interpretazione più comune il Graal sarebbe la coppa usata da Gesù nel corso dell’Ultima Cena per istituire l’eucaristia. Il giorno successivo, durante la crocifissione, Giuseppe d’Arimatea avrebbe raccolto in questa stessa coppa il sangue di Gesù morente.

Cosa ne sarebbe avvenuto in seguito è tutt’ora un mistero. Ciò che è certo è che è stata cercata per secoli dai personaggi più disparati, dai cavalieri della Tavola Rotonda ai nazisti passando per innumerevoli cacciatori di tesori animati da intenti più o meno nobili.





Il federiciano Castel del Monte in Puglia, il castello di Montsegur già appartenuto ai Catari o l’abbazia di Glastonbury, dove sarebbe stato portato dallo stesso Giuseppe, sono solo alcuni dei luoghi legati al portentoso oggetto. Senza dimenticare un paio di “graal” dall’ubicazione certa, al punto che è possibile andare tranquillamente a vederli, senza doversi impegnare il lunghe e spesso pericolose “cerche”.

Si tratta del sacro catino conservato nella cattedrale di San Lorenzo a Genova e del santo cáliz della cattedrale di Valencia.





Queste due coppe, pur non essendo “la” coppa, rafforzerebbero l’ipotesi formulata da Barbagallo, che ritiene di poter recuperare il Graal nascosto nella basilica romana di San Lorenzo fuori le Mura. Ancora un luogo di culto dedicato al martire di origine spagnola, dunque, e non un luogo qualsiasi, ma quello della sua sepoltura.





Secondo la tradizione medievale nel 258 d. C. il diacono Lorenzo ricevette dal papa Sisto II i tesori della Chiesa, con l’incarico di custodirli. Era l’epoca delle grandi persecuzioni, e infatti pochi giorni dopo Lorenzo fu arrestato e giustiziato. I tesori, composti principalmente da reliquie, non vennero mai ritrovati.

La stessa tradizione narra che Lorenzo, poco prima della morte, abbia consegnato il Graal ad un soldato spagnolo che, successivamente tornato in patria, lo ha portato con sé.





Ora Barbagallo sostiene che la reliquia, lungi dall’aver compiuto un simile viaggio, sarebbe invece sempre rimasta vicino all’uomo che ne fu l’ultimo custode.



A sostegno della sua ipotesi, formulata al termine di uno studio durato due anni, ha evidenziato la ricchissima iconografia di “carattere graalistico” presente nella basilica.

Si comincia fin dall’ingresso, con l’affresco eseguito accanto alla porta e raffigurante San Lorenzo morto. Sopra al suo corpo aleggiano due coppe “che evidentemente indicano il luogo della sepoltura del Santo come luogo della sepoltura del Graal stesso”. In fondo alla navata, poi, San Lorenzo è raffigurato mentre stringe a sé il Calice, oppure di fronte a un ripiano sul quale è posto lo stesso oggetto. E ancora, in un terzo affresco si vede l'imperatore Enrico II di Baviera nell'atto di donare una simbolica coppa d'oro a San Lorenzo.







L’immagine più significativa sarebbe però il mosaico pavimentale posto proprio sopra il luogo della sepoltura del santo. In esso è chiaramente visibile un calice, sulla cui parte superiore comparirebbero, stilizzate, delle gocce di sangue.





Per scoprire se quest’ipotesi è quella giusta non rimane che aspettare una campagna di scavo.


fantasymagazine.it



ok!!! ho trovato lo scavo di routine estivaaa! :love: :love: :love: :love: :love:
 
Top
Leloo
view post Posted on 3/4/2007, 13:35




non vi sembra un pò troppo palese.....?????
 
Top
saretta the best
view post Posted on 3/4/2007, 20:15




mah... secondo me la cosa è più complicata di quanto sembra...o è probabile che nn centri proprio niente invece...
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 3/4/2007, 21:14




ma....talmente palese ke nessuno ci ha mai pensato!!

e cmq, proprio il fatto ke tutti abbiano pensato a ogni buco del mondo tranne ke Roma, dovrebbe far riflettere....parliamo della città ke ha più reperti sotteranei al mondo!
 
Top
lotus in dream
view post Posted on 5/4/2007, 14:32




oddio...non so molto se crederci..certo..sarebbe figo..ma insomma..io spero gli diano l'ok per gli scavi..così almeno si scopre qualcosa..e se non sarà il graal magari qualche altro reperto!!
 
Top
naoko-chan
view post Posted on 5/4/2007, 19:57




Io non ci credo molto... ma nessuno a pensato che questo calice potrebbe essere stato distrutto???!!!
Infondo nessuno l'ha mai trovato.
Ma poi sarà esistito veramente o è solo una leggenda? image
 
Top
saretta the best
view post Posted on 5/4/2007, 20:23




e se quel mosaico nn si riferisse veramente a quello?!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 6/4/2007, 08:52




qui c'è un problema di fondo: dovete capire (o popolo) ke se iniziamo a parlare di prove concrete salta 3/4 delle scoperte arkeologike...le legende sono il nostro manuale, così come i libri e documenti scritti...senza loro non avremmo tutti i reperti ke oggi vedono la luce!

quindi, parlare di prove concrete, è come kiedere a un pirata un navigatore satellitare!! come i pirati hanno sempre usato le mappe ed i rutter rubati noi (arkeologi) usiamo le legende (e le mappe a volte! =p )

quindi sì, non ci sono prove concrete del graal...ma tutti ne parlano! ovunque è citato! in centinaia lo hanno cercato! quindi a mio avviso c'è!

e poi, per quanto riguarda la sua "distruzione" non credo ke si possa parlare di distruzione anche involontaria di un oggetto paragonabile per valore a stonehenge!
sarà sicuramente stato protetto, considrando ke ancora nel 2007 si parla di questo ogetto con tanta devozione/ammirazione/curiosità, penso ke secoli fa le cose potevano essere diversamente?!

non è un'invenzione del XXI sec! è una legenda ke esiste da sempre....e resdterà legenda finké uno scavo non svelerà lo splendido calice!
 
Top
naoko-chan
view post Posted on 6/4/2007, 15:12




beh allora speriamo di trovarlo, magari sarà sarà la nostra prima scoperta d archeologhe cinzi ^__^!!!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 6/4/2007, 15:57




magari! kissà ke nn lo trovi davvero barbagalli!
 
Top
atuanardo
view post Posted on 7/4/2007, 20:50




Magari scavano e trovano solo i cocci xkè a qlcn era caduto e al tempo nn esisteva l'attak...
cmq cavolate a parte m sembra un po' improbabile, oltretutto l'esistenza del Graal si basa su degli scritti non molto oggettivi di poco meno di 2 millenni.........
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 7/4/2007, 22:46




sto per bannarti...cmq nn mi va di riscrivere le stesse cose.....quindi commento con un "vedi sopra"
 
Top
saretta the best
view post Posted on 10/4/2007, 14:01




ma la leggenda nn è sempre verità... e anche se qst santo graal esistesse, potrebbe anche nn essere il calice... nn è che mi riferisco al codice da vinci, però magari è un silmbolo...
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 10/4/2007, 19:52




la legenda nn è sempre verità ma come ogni arkeologo degno di nota sa bene, SI BASA SEMPRE SU VERITA'!!! >_________<"'
 
Top
saretta the best
view post Posted on 11/4/2007, 16:46




appunto!! si basa su verità ma nn è detto che è veramente un calice...
 
Top
40 replies since 3/4/2007, 07:09   719 views
  Share