la legenda di Santa Claus, le origini! ^^

« Older   Newer »
  Share  
lon_cynthia
view post Posted on 3/12/2006, 00:18




QUOTE
Il personaggio di Babbo Natale, che viene chiamato, a seconda delle tradizioni, con molti altri nomi (ad esempio: Santa Claus, Sinterklaas, Kris Kringle, Died Maroz, Djed Božičnjak, ecc.) è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.

Anche in Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata e si identifica, ormai, con Santa Claus, anche se le due figure hanno origini storiche diverse. Nel seguito della voce tratteremo le due figure come coincidenti tranne, dove è necessario, spiegarne le differenze.

Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che fosse solito fare regali ai poveri. La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito ed al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti.

Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America Latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.

In molte tradizioni della Chiesa ortodossa, Babbo Natale è identificato con San Basilio e porta i doni ai bambini il giorno di Capodanno, in cui si celebra la sua festa.


Una immagine classica di Babbo NataleLe rappresentazioni di Babbo Natale sono anche strettamente legate al personaggio russo di Nonno Gelo (Ded Moroz), che porta i regali ai bambini ed è vestito con una giacca rossa, stivali di pelliccia e porta una lunga barba bianca. Una gran parte della iconografia di Santa Claus sembra derivare dalla figura di Ded Moroz, soprattutto attraverso il suo equivalente tedesco Väterchen Frost.


Babbo natale come TomteDi solito, Babbo Natale viene rappresentato come un signore anziano, corpulento, gioviale e occhialuto, vestito di un costume rosso con inserti di pelliccia bianca, con una lunga barba anch'essa bianca. La sera della vigilia di Natale, sale sulla sua slitta trainata dalle renne volanti e va di casa in casa per portare i regali ai bambini.

Per entrare in casa si cala dal comignolo, sbucando quindi nel caminetto. Durante il resto dell'anno, si occupa della costruzione dei giocattoli con la Signora Natale ed i suoi aiutanti elfi. (Nelle rappresentazioni più moderne, il laboratorio di Babbo Natale somiglia più ad un centro di smistamento di giocattoli confezionati che a un'officina dove vengono costruiti.)

La dimora tradizionale di Babbo Natale cambia da paese a paese: negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord (situato per l'occasione in Alaska) mentre in Canada il suo laboratorio è indicato nel nord del paese; in Europa è più diffusa la versione finlandese che lo fa abitare nel villaggio di Korvatunturi, in Lapponia. Altre tradizioni parlano di Dalecarlia, in Svezia, e della Groenlandia. Nei paesi orientali, dove viene identificato con San Basilio, viene talvolta fatto abitare a Cesarea.

A causa di alcuni tratti decisamente fuori dal comune del comportamento di Babbo Natale (come la capacità di recapitare, in una sola notte, i regali a tutti i bambini che credono in lui, quella di infilarsi nei comignoli e di entrare, anche, nelle case senza caminetto, la presunta immortalità ed il possesso di renne volanti), di solito, le sue azioni vengono spiegate con il ricorso alla magia.




critiche religiose
Nonostante le sue radici, secondo alcuni, possano essere classificate come cristiane, Babbo Natale col tempo è diventato una figura che rappresenta gli aspetti secolari del Natale; ciò ha provocato le critiche di alcune frange più tradizionaliste delle chiese cristiane che disapprovano l'enfatizzazione del Babbo Natale più secolare e gli aspetti materialistici dello scambio di doni in occasione della festa.

Tali forme di condanna nei confronti di Babbo Natale non sono un fenomeno recente; hanno, anzi, origine tra i gruppi di Protestanti già nel XVI secolo e si diffondono tra i Puritani inglesi nel secolo successivo; nello stesso periodo in America la festa è spesso vietata perché ritenuta di origine pagana o cattolica.

Dopo la Guerra civile inglese, anche in Inghilterra il governo di Oliver Cromwell mise al bando il Natale.

Dopo la Restaurazione della monarchia e la cacciata dei Puritani, l'eliminazione del Natale venne messa in ridicolo da opere come The examination and tryal of old Father Christmas; together with his clearing by the jury (Dell'esame e processo al vecchio Babbo Natale, e della sua assoluzione da parte della giuria) (1686).

Il reverendo Paul Nedergaard, un prelato di Copenaghen, nel 1958 si attirò gli strali dei cittadini danesi per aver dichiarato Babbo Natale un "goblin pagano" dopo che la sua immagine era stata usata per la raccolta di fondi di una organizzazione caritatevole locale.

Una delle chiese che rifiuta sistematicamente la celebrazione del Natale, e disapprova ogni forma di folclore, compreso quelle legate a Babbo Natale, è quella dei Testimoni di Geova, i quali ritengono sbagliato raccontare storie non veritiere ai bambini. I testimoni, nelle loro riviste, oltre ad esprimere giudizi basati sulle radici pagane della figura di Babbo Natale, hanno espresso diverse obiezioni al perpetuare questa tradizione. Oltre ai testimoni di Geova, anche le comunità evangeliche dell'Assemblee di Dio in Italia hanno espresso, nelle loro pubblicazioni, perplessità sulla figura di Babbo Natale e sull'osservanza del Natale.

L'opposizione ai vari Babbo Natale, infatti, si riscontra anche in molti altri filoni del cristianesimo. Alcuni fedeli preferirebbero una maggiore attenzione al valore del Natale come natività del Cristo; alcuni genitori non trovano giusto "mentire" ai propri figli sull'esistenza di Babbo Natale, ritenendo che la scoperta dell'inganno a proposito di Babbo Natale possa portarli a pensare di essere stati ingannati anche sull'esistenza di Dio. Pur trattandosi di punti di vista minoritari all'interno del mondo cristiano, queste opinioni hanno avuto una certa visibilità che ha dato origine ad alcune parodie satiriche.

Una delle domande fisse del Natale è la seguente (e come poteva mancare quivi la risposta?!?! ^^)

I nomi delle renne di Babbo Natale?! Ebbene, dovrebbero essere questi:

Cometa, Ballerina, Fulmine, Donnola, Freccia, SSaltarello, Donato, Cupido.

In lingua originale

Comet, Dancer, Dasher, Prancer, Vixen, Donder, Blitzen, Cupid.


però nn ricordo quale fosse quella col naso rosso...uffi....voi ricordate?? ^^
 
Top
Leloo
view post Posted on 3/12/2006, 14:21




Io io io io io io io io io lo soooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! RUDOLPH!!!!!!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 3/12/2006, 18:43




woooooooooooooooooooooooooooow!!! O__________o
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 18/12/2006, 00:00




io fin da piccolo ho sempre amato le renne d babbo natale! poi avrebbero tutte caratteristiche diverse.....leloo rimembri?!?!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 30/11/2007, 18:06




questo topic sta avendo molto successo ultimamente!! penso sia dovuto alle feste!! tanti visitors si recando qui!! :muhaha:
 
Top
arisa
view post Posted on 3/12/2007, 22:41




probabile! ancora mi ricordo le "battaglie" dell'anno scorso sulle tradizioni del natale...
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 3/12/2007, 22:47




ahahah! vero vero.... :hemm3:
 
Top
saretta the best
view post Posted on 6/12/2007, 11:03




ahahahahahah ma io voglio vedere donder saltarello!!!!! già me lo immagino!!!! :corre: :whaah1:
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 7/12/2007, 16:28




scusa ma nn lo hai mai visto?!?!?! c'era un film stupendo, ELF, che le aveva tutteeee!! e nn solo....anche il film di rudolph ne parlavaa!
 
Top
saretta the best
view post Posted on 7/12/2007, 18:44




ma...ma... sigh...no.... nn le ho mai viste le differenti renne... che infanzia.... :depresso1: :depresso2: :depresso3: :depresso4: :sigh2:
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 7/12/2007, 19:27




ahahaha! beh cmq il tuo avatar è spettacolare! XD
 
Top
10 replies since 3/12/2006, 00:18   2346 views
  Share