L'anima gemella, -da platone

« Older   Newer »
  Share  
lon_cynthia
view post Posted on 3/11/2006, 23:08




L'androgino di Platone

La figura dell'androgino entra nella cultura europea con la descrizione che ne fa Platone nel Simposio: è Aristofane, nel dialogo, che narra di questo terzo genere, non figlio del Sole come gli uomini, non figlio della Terra come le donne, ma figlio della Luna, che della natura di entrambi partecipa. Il mito racconta che la completezza autosufficiente rese gli umani androgini così arroganti da immaginare di dare la scalata all'Olimpo, e Zeus (non volendo distruggerli per non privare l'Olimpo dei loro sacrifici), separò ciascuno di loro in due metà, riducendoli a solo maschio e solo femmina.
La nostalgia di quella interezza, mai placata, è la radice e in qualche modo la costrizione all'amore (alla brama e all'inseguimento dell'interezza, ebbene, tocca il nome di amore).


questa è tra le mie legende preferite! che ne pensate? la conoscevate?
 
Top
arisa
view post Posted on 4/11/2006, 14:39




si, l'ho studiata l'anno scorso...ed è bellissima, perche credo che sia proprio come dice platone..."e se ad essi( gli innamorati),mentre insieme giacciono, apparisse efesto con i suoi strumenti e dicesse:" Forse che desiderate soprattutto essere sempre quanto più possibile una cosa sola l'uno con l'altra, affinche notte e giorno mai dobbiate lasciarvi?se questo desiderate voglio fondervi e plasmarvi in un solo essere, affinche di due divenuti uno possiate vivere entrambi così uniti come un essere solo, e quando vi colga la morte, anche laggiu nell'ade siate uno, invece di due, in un'unica morte..." cosa se non questo vorrebbero gli innamorati di oggi, ieri e domani? stare per sempre con la persona amata...fino alla fine di tutto ? gli innamorati non credono forse ( e non è forse cosi) che il loro amore sopravvivera alla morte? :svalentine:

bellissimo....saggezza degli antichi... :-):
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 4/11/2006, 15:12




sì! alla faccia della mia prof d lettere d triennio che un giorno se ne esce dicendo "ragazzi...mica crederete nell'anima gemella?" solo perké lei sicuro s'è sposata e nn è felice della scelta e nn ha coraggio d lasciarsi...(beh, dai suoi discorsi s capiva che nn era delle più rosee relazioni....d quelle marito inesistente o quasi)
 
Top
saretta the best
view post Posted on 6/12/2006, 14:11




si la cosa più brutta è avere la prof frustata dalle sue disgrazie e infelice! Perchè deve privarci di qst cose così belle...! :-):

cmq si l'ho studiata l'anno scorso this legend... :ohoh2: :blink:
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 6/12/2006, 17:03




eggiààà! ^^
 
Top
saretta the best
view post Posted on 9/12/2006, 12:00




e il brutto è che ce ne sn molte di persone così...
 
Top
5 replies since 3/11/2006, 23:08   197 views
  Share