Hypnerotomachia Poliphili, ....romanzo misterioso rinascimentale...

« Older   Newer »
  Share  
Leloo
icon5  view post Posted on 3/11/2006, 07:43




Si dice che è ancora oacuro il significato intrinseco di tale libro....e sinceramente sto cercando di scoprirne il motivo :ohoh2: ....e spero che mi aiuterete in questo....!!!! dunque intanto vi linko di cosa si tratta.....

Hypnerotomachia Poliphili (ipnerotomàkia polìfili), propriamente "combattimento amoroso, in sogno, di Polifilo", è il titolo di un romanzo allegorico, pubblicato con 170 splendide silografie da Aldo Manuzio il Vecchio nel 1499. Un acrostico contenuto nel testo, formato dalle iniziali dei 38 capitoli, indicherebbe l'autore dell'opera in un Francesco Colonna, secondo alcuni il frate domenicano dei SS. Giovanni e Paolo (Venezia 1433 o 1434 - ivi 1527), secondo altri il principe romano, dal 1484 signore di Palestrina, forse "frater" dell'Accademia di Pomponio Leto.

Il testo è attribuito a diversi autori (tra cui, oltre ad Aldo Manuzio stesso, Leon Battista Alberti, Giovanni Pico della Mirandola, Lorenzo de Medici e Francesco Colonna). Il racconto descrive il sogno di una lotta d'amore dell'amante di Polia (così la traduzione letterale del titolo greco). Si tratta di un viaggio iniziatico che ha per tema centrale la ricerca della donna amata, metafora di una trasformazione interiore alla ricerca dell'amore platonico. Il tema del viaggio iniziatico richiama alla mente quello di un altro grande romanzo dell'antichità, le Metamorfosi di Apuleio. I continui richiami alle divinità dell'antica Roma fannno del romanzo un'opera dichiaratamente pagana (si veda, ad esempio, in Polifilo 15 la preghiera a Diespiter, che è l'appellativo con il quale veniva chiamato Giove nelle preghiere pronunciate dai sacerdoti di Stato nell'antica Roma), il che spiega come mai fu stampata anonima e perché recentemente si sia cercato di attribuirla ad altri, ben più noti, umanisti rinascimentali in odor di paganesimo.

Il libro è arricchito da un sistema di centonovantasei xilografie (da autore ignoto, ma da taluni attribuite ad Andrea Mantegna), in gran parte dedicate all'idea di giardino rinascimentale.

:read read:
 
Top
Leloo
view post Posted on 13/11/2006, 19:19




Beh vedo che questo topic non vi interessa per niente.......comunque leggendo il libro che tratta, appunto, della ricerca su tale romanzo ho scoperto altre cose.....dunqie l'autore ufficiale è Francesco Colonna, un nobile romano.....si sta cercando di comprendere il vero contenuto questo perchè anche se la storia superficiale tratta di una storia d'amore, vengono dedicate ad essa solo 40 pagine. Mentre il rimanente tratta di dei miti pagani, piramidi ed altro....come se non bastasse il libro è scritto in numerose lingue:ebraico, latino, italiano antico, egizio......beh il mistero s'infittisce!!! (come se non bastasse i disegni sono a dir poco macabri) altra notizia tutti i primi traduttori dell'opera non riuscirono a tradurne più di un quarto.......questo perchè.......si sfracassavano i cosìdetti......ahahahahahahah scusate ma dovevo rendere!!
 
Top
arisa
view post Posted on 14/11/2006, 15:09




uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaau... :shock2: che storia misteriosa! io non ne avevo mai sentito parlare...ma è troppo intrigante! cerchero di informarmi...
 
Top
Leloo
view post Posted on 15/11/2006, 11:47




dunque ecco altre informazioni.....l'autore Francesco Colonna ha nascosto nel suo misterioso romanzo dei Codici....difficili da scovare anch'essi...e soprattutto difficili da decifrare comunque...ecco che tipologia di codicistica usa: crittografia (e l'abbiamo vista nel codice da vinci come funziona) e la steganografia. la sua abilità consiste nel fatto di aver nascosto all'interno del testo (TUTTO IL TESTO) degli indovinelli (notiamo che il testo si può leggere come una banalissima storia all'interno della quale nessuno si immaginerebbe di trovare degli indovinelli....dato che non sono espliciti) che hanno lo scopo di decodificare il messaggio intrinseco della storia.............................
beh nel romanzo che sto leggendo un primo messaggio è stato rivelato......non ve lo scrivo tutto altrimenti vi rovino la sorpresa





note bibliografiche:"Il codice del quattro" di Ian Caldwell & Dustin Thomason
 
Top
cartman666
view post Posted on 17/11/2006, 20:19




All'epoca per evitare l'inquisizione si dovevano prendere delle belle precauzioni, onestamente non ne avevo mai sentito parlare,ho limitato i miei scarsi studi, sull'inesistenza delle divinita' cristiane, ma sul paganesimo sono alquanto scarso!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 17/11/2006, 21:47




figo che sia in queste lingue!
cmq potresti specificare i miti? ^^
 
Top
Leloo
view post Posted on 18/11/2006, 11:33




dunque in uno c'è Zeus quando si trasforma in cigno......e c'è un immagine molto erotica...lasciamo stare un'altro di un fanciullo che fa trascinare la sia biga infuocata da due donne nude che poi le affetta per benino gli leva le interiora e le da in basto ad un leone, lupo e cane...........vi sono molti riferimenti in questa scena che hanno dei significati......il fanciullo sembra cupido solo che è armato di spada e non di arco e frecce...e le tre belve ricordano quelle di dante ad eccezione del cane!....non mi ricordo i significati comunque sono strettamente collegati alle torture medievali!!!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 19/11/2006, 13:31




beh molto interessante....

chissà, magari davvero c'è un messaggio nascosto.....eheh, magari giusto leonardo da vinci l'avrebbe potuto capire.....

e tutto questo m ricorda il priorato di sion........boh....
 
Top
Leloo
view post Posted on 20/11/2006, 12:57




comunque una parte è stata decifrata e quello che ne hanno ricavato è stata una lettera indirizzata al lettore dicendogli espressamente che vi è un messaggio nascosto......ora vedrò più avanti!!!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 20/11/2006, 22:10




bene! una conferma! ^^
 
Top
Leloo
view post Posted on 19/12/2006, 13:23




dunque leggendo il libro........vengono decifrati 5 indovinelli il quale l'ultimo afferma che Colonna non può rivelare nulla del luogo dove si trova la Cripta solo l'abilità del lettore la troverà!!!
Ovviamente il protagonista del libro che sto leggendo è riuscito a scoprire tutto....e non sapete com'è complicato!!! comunque....nelle nu,merose lettere scritte da colonna (dopo aver decifrato gli indizi) parla di un predicatore che mette in pericolo la cultura........e indovinate chi è?
Savonarola!!!! (dio come lo odio) comunque tale predicatore (demente) a Firenze inizia a dire d'innanzi al popolo fiorentino che sono tutti corrotti.....indovinate da che cosa? dall'arte e dalla cultura "dove dietro tale bellezza si nasconde il male"
così tale soggetto decise di organizzare per il martedì grasso (Carnevale significa l'abbandonarsi alla carne)
un grande falò dove chiunque doveva portare al centro della piazza tutti gli oggetti del "male" nonchè il famoso FALO' DELLE DIVINITA', se non erro avvenuto nel 1497.....arriviamo al dunque
quello che Colonna fece nella sua vita era raccogliere TUTTE le opere di ogni arte e nasconderle in questa famosa cripta..............e lui decise di morire sacrificandosi dai suoi valori recandosi a firenze e durante il falò cercando di salvare più cose possibili!!! morì bruciato dinnanzi a savonarola presentandosi con le cenere in mano e citandogli in verso di Ovidio: "una piccola fenice è rinata dal corpo del padre, destinata a vivere lo stesso numero di anni"

scusate se l'ho spiegato malissimo ma avrei dovuto sprecare più tempo.......comunque ovviamente non si sa se è vero oppure no....sta a noi credere o no!!!
 
Top
arisa
view post Posted on 19/12/2006, 20:11




wow...è molto suggestivo... fa quasi venire i birividi il pensare a quella scena...
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 19/12/2006, 22:20




io ci credo!!! troviamo la criptaaaa!!!!
 
Top
mickymouse
view post Posted on 7/1/2008, 20:03




allora la vostra curiosità si ferma nell'anno 2006. sono entrata in questo forum per caso, in quanto mi occupo del libro da molto tempo.
avete mai sentito parlare dI CRITTOGRAFIA POLIALFABETICA?
e della tavola di VIGENERE?..........
LETY
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 7/1/2008, 21:43




non direi......
 
Top
16 replies since 3/11/2006, 07:43   732 views
  Share