una tradizione di plagi, quello che i fan di manhwa &co non vorrebbero mai dover leggere....

« Older   Newer »
  Share  
lon_cynthia
view post Posted on 10/11/2009, 18:00




cos'è il plagio?

image


Il plagio è un atto di appropriazione impropria di opere che appartengono a terzi, e che sono registrati esser di terzi, ma che vengono utilizzati da qualcuno che li spaccia per suoi, senza che venga citata la fonte orginale di ispirazione, o il "remake" di un'opera originale.

Quando si parla di manga, le cose non sono mai positive..almeno in questo campo. Ciò che succede ai manga scoperti in fragrante esser un plagio è il ritiro immediato dal commercio, e alcuni autori sono addirittura sospesi dalla possibilità di pubblicare altro. Ma ci sono anche situazioni in cui la gente, o anche un'intera nazione, si ritrova con un bel nulla di fatto...Il mondo dei manga e le loro vicende con i plagi, è pieno di storie interessanti..a volte tristi, a volte divertenti...


CLAMP contro JOUSTAR

image

In Cina, come sappiamo, la legge per i copyright non è delle più garanti, il ché ha portato a diversi eventi di plagio, anche abbastanza singolari. Futabasha (casa produttrice di Shin-chan), ad esempio, si è ritrovato a infrangere i suoi stessi diritti d'autore, in quanto non autorizzato dalla corte di Beijin a diffondere materiale recanti le immagini di una opera registrata sotto il suo stesso nome.


Sempre in Cina, la casa più famosa che pubblica fumetti per teenagers, la JOUSTAR è stata scoperta plagiare le CLAMP così come tantissimi altri artisti Giapponesi e Cinesi. Praticamente, ogni singola opera delle CLAMP, da X a Card Captor Sakura, da Tsubasa a Chobits, sono stati copiati, sian nei disegni che nei testi.

JOUSTAR è nata da poco, rispetto alle più vecchie ormai veterane case nipponiche, ma ha salito rapitamente la vetta del successo in Cina, ma proprio a discapito di artisti di fama internazionale, che ignari di tutto si son ritrovati plagiati senza riserbo.


image image image image image image





le CLAMP contro gli scrittori Cinesi


il nome Guo Jingming vi dice niente? ecco questo ragazzo di 23 anni, è arrivata centesima nella lista di Forbes China, ed è una degli scrittori più di successo in Cina.

Guo ha debuttato nel 2003 con la "sua" opera City of Fantasy, che ha venduto oltre 1.5 milioni di copie in un anno...ebbene "sua"...sì, perché in realtà pare sia solo un ennesimo plagio ai danni delle CLAMP...questa volta la malcapitata opera è niente di meno che RG Veda.

nel Maggio del 2006, la seconda opera di Guo, Never Flowers in Never Dream, fu trovata di nuovo colpevole di reato...questa volta però giudicata colpevole di plagio di una compaesana, della Zhuang Yu, o meglio della sua opera In and Out of the Circle. Dopo questo Guo fu appuntato con ik sopranome di "the copy boy"...nickname più che meritato, direi...

Così, lo studente di 23 anni fu costretto a pagare una multa di 210.000 yuan (26,185 dollari) a Zhuang. Oltre questo lo scrittore, o meglio, il plagiatore, e la sua casa editrice, la Chunfeng Publishing House of Literature & Art hanno dovuto pubblicare una lettera di scuse, nella rivista China Youth Daily e interrompere tutte le distribuzioni del libro nel Beijing Xidan Bookstore.

Ebbene, che cosa ha fatto Guo secondo voi? nulla...niente lettera di scuse (peccato..avrebbe potuto dimostrare di essere originale almeno in qualcosa...nel creare scuse...), niente interruzione...anzi...decide di pubblicare una terza opera, Rush to the Dead Summer. La storia riguarda un giovane artista che...udite, udite...si ritrova ad essere plagiato...Alla fine della storia, il miglior amico dell'artista, ucciderà il plagiatore per difendere l'amico.

Qualcuno ha voluto vedere in quest'ultima opera un modo per chiedere scusa da parte di Guo...sicuro, l'originalità in qualcosa ce l'ha...nel farsi pubblicità.

In realtà, dopo l'uscita di questa terza "opera", i fan di una celebre e tanto amata mangata tornano all'attacco di Guo...indovinate un pò chi ha plagiato di nuovo the copy boy? L'insuperabile Ai Yazawa...non solo la trama di Rush to the Dead Summer è molto simile, ma interi dialoghi son stati copiati.

Che dite, avrà il coraggio di pubblicare qualche altro plagio? Secondo me, questa non sarà l'ultima volta che ne sentirete parlare...


DORAEMON vs. FCC

image

ebbene si...anche il nostro mitico gattone! Il Vecchio robot, proveniente dal futuro e poco miagolante se pur di sembianze feline, ilmitico Doraemon, creato dalla dolce e originale mente (e matita) di Fujiko F. Fujio, ha cresciuto e continua a crescere milioni di piccoli pargoli.

Ma cosa succede se serve una mascot per la Commissione Federale delle Comunicazioni negli Stati Uniti, e ritroviamo un gattone molto simile al vecchio Doraemon? Ok, ha le orecchie...ma sappiamo tutti che quelle di Doraemon furono morse dai topi prima che iniziasse la storia...
http://www.p2pnet.net/story/9261


Blade of the Immortal contro Samurai Zombie

image

Samurai Zombie di Hendra Wahjudi, fu uno dei 20 finalisti del Tokyopop 2006 Premio per giovani Artisti di manga emergenti...ma fu accusato di plagio verso l'opera di Hiroaki Samura Blade of the Immortal.
L'evento a quanto pare ispirò un premio anche in Inghilterra, e allo stesso modo ispirò un altro plagiatore, Patrick Warren, che con Dojo Dynasty arrivò in finale e fu accusato allo stesso tempo di plagio verso the Lore, di Daniel Cross.



Slam Dunk vs. Eden no Hana

Ed ora il Giappone...aimé....pare ci siano 4 re del manga-plagio in questo paese...prima di andare a vedere il re assoluto, ecco altri casi interessanti...

Nell'ottobre del 2005, gli utenti di 2ch mettono in risalto somiglianze (troppe...) tra Eden no Hana (Fiore di Eden) di Yuki Suetsugu, e Slam Dunk, di Takehiko Inoue. Kodansha rilasciò subito un comunicato inerente alla situazione, che esplicava:


Stiamo ancora indagando riguardo il caso di plagio che coinvolge Yuki Suetsugu, ma possiamo già confermare che molto della storia è stato confermato. Anche Suetsugu lo ha ammesso. La realizzazione di Bessatsu Friend è stato immediatamente sospeso, così come l'invio di ogni volume. Non saranno più pubblicati, e sono stati intrapresi passi verso un ritiro immediato. Siamo profondamente dispiaciuti che questo plagio è passato inosservato nella nostra casa editrice, e ci scusiamo con i proprietari dei diritti d'autore così come con i suoi lettori.

Kodansha PR department.


la stessa Suetsugu ha espresso il suo punto di vista, e così come la Kodansha fa notare un livello decisamente superiore rispetto all'accaduto cinese.



Sono molto dispiaciuta per aver creato questa situazione. Ho causato molti problemi, a causa della mia bassezza morale e la mia mancata previdenza. Domando sinceramente scusa, a tutti i proprietari dei diritti d'autore e alle persone che sono state coinvolte oltre che a tutti i lettori.

Suetsugu Yuki




Colpevole, ok...ma sicuramente una lezione di morale per gente come Guo che non ha nemmeno accennato a un rimorso...


image image image

Eden no Hana contro Serie TV Coreane

In un strano epilogo d'eventi, e dopo una serie TV Coreana intitolata One Fine Day e trasmessa dal 31 maggio del 2006 sul canale Coreano MBC. Molti telespettatori iniziarono a notare troppe somiglianze con Eden no Hana, opera di Suetsugu Yuki, nel plot della storia. Molte accuse iniziarono ad alzarsi contro lo show, così che la casa produttrice, Seoulnavi Pictures, ammise il tentativo di basarsi sulla storia di Eden no Hana, tanto da aver intrapreso delle trattative con la produzione giapponese. Dopo però l'accusa di plagio verso Eden no hana, e la sua cancellazione, la serie TV non potè più ispirarsi alla storia nipponica. Di fronte a questa crisi, i produttori decisero di fare un ampio cambiamento nella già terminata storia.


NBA contro Slam Dunk

Questa è un pò divertente...ok, a gennaio 2006, la rivista Cyzo accusa il papà di Slam Dunk, Takehiko Inoue, di aver copiato delle foto dei colossi americani del basket, gli NBA.

Secondo quello che dice Inoue, lui ha creato Slam Dunk basandosi sulle sue esperienze con il basket, così come si è anche ispirato a memorie riguardo i match visti in tv degli NBA e a foto viste sui giornali.

image image image image


Trigun, Death Note contro D.Gray-man

image image

D.Gray man, è uno shonen di Katsura Hoshino, serializzato da Shieisha nel settimanale Shonen Jump. Nonostante la sua fama, molti accusano Katsura di aver plagiato il lavoro di altre persone. Ecco alcuni esempi.



Di qui una breve lista di quelli che sono stati gli altri scontri tra mangaka. Vi invito a cercare sul web ulteriori immagini o news a riguardo =)

Tenjo Tenge contro Ikki Tousen (intere scene del manga plagiate, e situazioni troppo simili...)

Naruto contro 666 Satan (appena uscito 666 Satan fu dichiarato un vero e proprio plagio di Naruto, per personaggi, plot, stile...la cosa interessante è che: le due opere sono frutto di due distinti esseri gemellari! Ebbene si..i due autori Seishi e Masashi Kishimoto sono gemelli...da archiviare come disputa famigliare?)


Dragon Ball vs. Cross Hunter (ok tutti copiano da Dragon Ball...chi più chi meno...e così si spiegò l'autore di Cross Hunter, che è impossibile scostarsi più di tanto da quel genere per creare shonen...mah...)


I quattro Re del Plagio

Questo tiolo fu dato dagli stessi fan a 4 opere: Samurai Deeper Kyo (poi rimpiazato da Monster Hunter), Flame of Recca, Black Cat e Rave Master.

SDK:

Il primo fu realizzato dalla kodansha, sulla rivista per shonen, nel 99, periodo in cui seri d'oro del magazine come GTO e Love Hina arrivavano a un finale definitivo.

Mentre su Jump, la rivista della Shonen, primeggiava la spledida storia di Kenshin, il samurai vagabondo, cosa potevano inventarsi alla kodansha?

In questo scenario apocalittico per la rivista della kodansha, ecco arrivare SDK.

Quando il primo capitolo di SDK fu pubblicato i fan insorsero, e accusarono l'opera di essere una volgare imitazione di Kenshin. Ecco come KYO divenne uno dei re del plagio quasi istantaneamente. Quando iniziò ad andare di moda il fantasy, il posto di KYO fu preso da Monster Hunter, un plagio di seri come Berserk, Blade of the Immortals and Monster. A causa della poca popolarità di Monster Hunter, non raggiunse mai la popolarità di Kyo.

Rave invece ebbe fortuna, perché si indirizzava a un pubblico più giovane, che non avrebbe mai notato le somiglianze...I guai arrivarono quando la serie fu resa in anime per la tv. In molti lo accusarono essere un plagio di One Piece, ma, udite udite: lo stesso autore ammise di aver copiato, ebbene sì! ma un altro manga!! il GetBacker di Rando Ayamine...ma le accuse andarono oltre, in quanto vi erano troppe somiglianze anche con Dragon Ball e Final Fantasy.


image

Per quanto riguarda Black Cat e Flame of Recca, entrambi i manga furono accusati di copiare elementi di popolari shonen come Yu Yu Hakusho, Trigun, di nuovo Kenshin e molti altri...ci sono interi siti che ne parlano...











Edited by lon_cynthia - 10/11/2009, 18:25
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 02:14
Avatar

Visto che rinunciare a te mi è impossibile...ho preso la mia decisione. Il senso comune...la morale...sono deciso a calpestare tutto solo per te!!!

Group:
Co-Admin
Posts:
9,018
Location:
dal mio mio mondo delle meraviglie *_*

Status:


Wow... le Clamp vanno alla grande in quanto ad essere plagate...
Da non credere, sono capaci di copiare intere tavole e pure io dialoghi... assurdo U_U

Il filmato alla fine troppo divertente, mi sono spanzata dal ridere in alcune foto XD
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 14/11/2009, 22:19




si, senza parole...beh le clamp son geniali...è normale che siano le più copiate d'oriente...sono le uniche davvero inimitabili!
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 23:57
Avatar

Visto che rinunciare a te mi è impossibile...ho preso la mia decisione. Il senso comune...la morale...sono deciso a calpestare tutto solo per te!!!

Group:
Co-Admin
Posts:
9,018
Location:
dal mio mio mondo delle meraviglie *_*

Status:


Vero, hanno uno stile molto bello e sono sempre originali ^__^
 
Top
3 replies since 10/11/2009, 18:00   446 views
  Share