scoperte archeologiche, reperti sparsi un pò in tutto il mondo tornano alla luce...

« Older   Newer »
  Share  
lotus in dream
icon1  view post Posted on 5/12/2007, 20:02




Scoperte: Il trono di Pompei

Un prezioso trono di età romana, in legno e avorio, il primo esempio di questo tipo di arredo ad essere giunto sino a noi dall’antichità. È l’eccezionale ritrovamento avvenuto nell’area archeologica di Pompei. È la stessa area che negli anni scorsi ha restituito una testa di Amazzone e una statua di figura femminile panneggiata.

 
Top
lotus in dream
view post Posted on 8/12/2007, 12:56




Un disegno inedito di Michelangelo,uno schizzo
su un dettaglio della costruenda Basilica vaticana è stato ritrovato nell’archivio della Fabbrica di San Pietro e sarà presentato lunedì. Lo ha anticipato ieri l’Osservatore Romano. È l’ultimo disegno conosciuto del grande artista, uno schizzo che rappresenta una pianta parziale di uno dei pilastri del tamburo del “Cupolone”. METRO
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 10/12/2007, 17:52




acc ne ho scritto su mixi e qui me ne ero dimenticata....ok, app posso vi traduco le info utili ke ho..... =p
 
Top
lotus in dream
view post Posted on 6/2/2008, 22:42




sono 718 i reperti archeologici recuperati dai carabinieri nell'operazione "forma urbis",dal nome del più importante reperto trovato:una porzione di marmo del tempio della pace.denunciate 6 persone,tutti professionisti,tra cui un ex dipendente del comune,a cui è stato contestato il reato di recettazione e commercio illegale.
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 7/2/2008, 15:04




bene!
 
Top
lotus in dream
view post Posted on 10/6/2008, 19:29




Scoperta necropoli
Trecentole sepolture
PORTUENSE. Non tutti i mali vengono per nuocere.Con un blitz notturno(avvenuto alla fine di marzo) la
Guardia di Finanza ha arrestato due persone per detenzione illegale di materiale archeologico (una terza è fuggita), scoprendo un’antica necropoli sulla Portuense (in località Ponte Galeria), risalente al I-II secolo d.C. Tremila metri quadrati l’area complessiva dello scavo iniziato lo scorso marzo, che ha portato alla luce oltre 300sepolture e numerosi elementi di corredo, tra cui anche 70 monete, boccali e ollette in ceramica, lucerne,
orecchini in oro e una collana che raccoglie amuleti di varia natura. «È la più vasta area finora documentata in questo tratto di città e in generale tra le più grandi scavate negli ultimi anni a Roma - ha spiegato Laura Cianfriglia,responsabile archeologico del XV Municipio - e doveva gravitare su un percorso stradale, oggi in parte ricalcato dal tratto iniziale di via della Muratella, che poi sfociava nella Via Portuensis».
I resti sono stati rinvenuti in buono stato di conservazione,cosa che ha permesso agli archeologi di ipotizzare
che si trattasse di umili lavoratori della vicina salina.
L’esame radiografico ha evidenziato una rara malattia congenita in un individuo di trentacinque anni, curata in età infantile con un intervento chirurgico (la malattia gli aveva bloccato la mandibola, e al ragazzo furono asportati i quattro incisivi centrali) «L’aspetto prevalente - ha spiegato il soprintendente archeologico di Roma, Angelo Bottini- non è tanto il recupero di opere d’arte, ma la possibilità di conoscere la vita quotidiana di un piccolo campione di cittadini dell'impero dei livelli sociali più bassi».
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 2/7/2008, 13:14




sì...in effetti i "tombaroli" sono ovunque a Roma...e sanno molto...a volte più della sovrintendenza....
 
Top
6 replies since 5/12/2007, 20:02   473 views
  Share