Gli Elfi, qui troverete tutte le info utili, contro le troppe rappresentazioni e descrizioni erronee...

« Older   Newer »
  Share  
lon_cynthia
view post Posted on 18/11/2007, 02:45






[...] in quell'ora si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti d'Ilúvatar. Presso il lago illuminato dalle stelle di Cuiviénen, L'Acqua del Risveglio, essi si levarono dal sonno d'Ilúvatar; e, mentre se ne stavano ancora silenziosi presso Cuiviénen, i loro occhi videro per prima cosa le stelle del cielo. »
(J.R.R. Tolkien - Il Silmarillion[1])



Gli Elfi sono una delle razze fantasy che appaiono nelle opere di John Ronald Reuel Tolkien. La loro complessa storia è descritta per intero solo ne Il Silmarillion ed è menzionata in parte anche ne Il Signore degli Anelli. Gli Elfi furono i primi abitanti della Terra di Mezzo in grado di parlare. A volte sono chiamati i Primogeniti o i Figli Maggiori (in contrasto con gli Uomini, il Secondo Popolo). Gli Elfi chiamano se stessi Quendi (cioè "coloro che parlano con voci"), in onore del fatto che, quando vennero creati erano gli unici in grado di parlare. Oromë fu il primo che li chiamò Eldar (ovvero "Popolo delle stelle") perché si risvegliarono sotto le stelle, ma il nome è generalmente considerato escludente gli Avari.


Generalità

Gli Elfi sono descritti come le più belle creature della Terra di Mezzo, amanti dell'arte (in particolare le canzoni, che amano cantare con le loro splendide voci). Molti sono più forti degli Uomini e possiedono sensi più acuti. Tra di essi soprattutto i Noldor possiedono abilità e conoscenze che agli Uomini della Terra di Mezzo appaiono magiche. Le loro memorie e i loro ricordi sono vividi come la loro vita. Sono immortali, ma possono venire uccisi o morire per il dolore o se rinunciano alla propria immortalità per amore degli uomini. Nei primi due casi possono tornare, dopo un periodo nelle Aule di Mandos, e reincarnarsi nel corpo di prima, conservando i ricordi (ne abbiamo due casi accertati: Finrod e Glorfindel)

Gli Elfi di Tolkien sono una rappresentazione di cosa gli umani sarebbero potuti diventare, se non avessero commesso il peccato originale. Anche se questo li rende molto morali e giusti (nessun Elfo ha mai servito i Nemici, Morgoth o Sauron) ciò non li rende immuni dall'essere ingannati (per esempio, Maeglin tradì Gondolin per avere salva la vita e per amore di sua cugina Idril) e li rende anche meno capaci degli Uomini all'adattarsi ad un mondo decaduto e in continua mutazione.

Dal brano ambientato a Lórien nel Signore degli Anelli si ricava l'impressione che molti Elfi vivano sugli alberi e impugnino archi, mentre da altri racconti di Tolkien si apprende di Elfi che abitavano semplicemente in caverne (Nargothrond) o in fortezze rocciose (Gondolin) e che i Noldor erano più famosi per le loro terribili spade.

Ne Il Signore degli Anelli o ne Il Silmarillion non ci sono riferimenti espliciti alle "orecchie a punta". Solo in un brano dell'Etimologia Tolkien afferma che "le orecchie degli Elfi erano più allungate e a forma di foglia di quelle degli Uomini".
Ad ogni modo, considerazioni pratiche, che includono molte occasioni dove gli Uomini sono confusi per Elfi, suggeriscono che la punta deve essere sottile, abbastanza differente dalle larghe orecchie di Elfquest e dalle lunghissime e strette orecchie degli elfi di alcuni anime.

I racconti della Prima Era sono legati principalmente agli Elfi, che abitano in vari regni sparsi per il Beleriand, e gli Uomini appaiono soltanto nelle storie più tarde. Gli Elfi sono qui nella loro gioventù, e sono abbastanza potenti da sfidare realmente Melkor. Dopo la fine della Prima Era e la distruzione di quasi tutto il Beleriand, gli Elfi della Terra di Mezzo sono ancora abbastanza forti da tenere a bada Sauron, e creare gli Anelli di Potere che hanno il potere di rallentare il tempo.

Nonostante la loro diminuzione a causa delle molte guerre combattute in difesa dei loro paesi e la creazione dell'Unico Anello da parte di Sauron, essi riuscirono a mantenere la loro forza anche dopo la fine di importanti regni come l'Eregion, almeno fino alla caduta di Gil-galad, ai tempi dell'Ultima Alleanza (Seconda Era). Comunque, durante Terza Era (il periodo de Il Signore degli Anelli), l'importanza degli Elfi negli affari del mondo sta diminuendo, e solo pochi di loro sono rimasti (Avari a parte), nei rifugi di Gran Burrone, Lothlórien e Bosco Atro oppure ai Rifugi Oscuri presso il Lindon. Tra gli Eldar, cioè coloro che intrapresero il viaggio da Cuiviénen, la maggior parte di quelli rimasti erano Elfi Silvani, mescolati con i Sindar, e vivevano ad est delle Montagne Nebbiose.

Molti di loro potevano essere visti dirigersi all'Ovest, ad Aman, partendo dai Porti Grigi, per lasciare la Terra di Mezzo per sempre, e quelli che rimanevano sapevano che il loro destino era di "svanire o andare all'Ovest" (per i Noldor si trattava di un ritorno, dopo i fatti narrati dal Silmarillion). Quindi pochi di loro rimasero nella Terra di Mezzo dopo la fine della Terza Era (i loro Anelli persero ogni potere a causa della distruzione dell'Unico, che tuttavia fu da loro voluta per annientare Sauron) e quelli che vi rimasero erano destinati a "scomparire", diventando simili agli Uomini.

Ciò era dovuto alla corruzione di Arda, e specialmente della Terra di Mezzo, dimora di Morgoth e Sauron, capace col tempo di intaccare anche la natura degli Elfi; ciò era iniziato quando Morgoth vi disperse il proprio potere, distruggendo la creazione originale di Iluvatar e degli Ainur.

Elfi famosi
Lista di Elfi di Arda

Imin, Tata e Enel - i primi Elfi che si risvegliarono a Cuiviénen.
Iminyë, Tatië, e Enelyë - le mogli di Imin, Tata, e Enel rispettivamente.
Ingwë (Re Supremo dei Vanyar e Re Supremo di tutti gli Elfi)
Elwë (Chiamato Elu Thingol, Re del Doriath e Re Supremo dei Sindar)
Olwë (Fratello di Thingol, Re di Alqualondë e Re Supremo dei Teleri)
Finwë (Primo Re Supremo dei Noldor)
Fëanor (Creatore dei Silmaril, secondo Re Supremo dei Noldor, il più grande degli Elfi)
Fingolfin (Il più grande e valoroso guerriero degli Eldar, fratellastro di Fëanor)
Finrod Felagund (Re di Nargothrond, il più amato e nobile degli Esiliati)
Galadriel (La Dama di Lórien, la più grande signora dei Noldor)
Celeborn (Signore di Lórien)
Celebrimbor (Creatore degli Anelli di Potere)
Gil-galad (Re Supremo dei Noldor durante l'Ultima Alleanza di Uomini ed Elfi)
Círdan (Il Carpentiere, il più saggio dei Sindar)
Legolas (Chiamato anche Verdefoglia, uno dei Nove Viandanti)
Lúthien (Figlia di Thingol, moglie dell'Uomo Beren, la più bella di tutti i Figli di Ilúvatar)

Mezzielfi
Dior Eluchil (figlio di Beren e Lúthien, erede di Thingol)
Elros (primo Alto Re di Númenor)
Elrond (Signore di Gran Burrone)
Arwen (Regina e moglie di Elessar)
Elladan ed Elrohir (gemelli figli di Elrond e fratelli di Arwen)


da wiki

Bene...che dire?! Che gli ELFI non centrano niente con la visione della Rowling..NON ESISTONO ELFI DOMESTICI!!! è un'asssurdità!!.....DOBBY non è un elfo!!! è un folletto!!!

Di cui parlerò presto!!! ^^


image il CELEBERRIMO LEGOLAS

Ciao io sn un ELFO!



image

Io sono un folletto! ma di solito invece d far le pulizie ci dilettiamo a nascondere gli oggetti per casa! *

*presto potrete leggerne di più nella sezione folletti... :read read:



Spero d esser stata chiara......... :lala2:


Edited by lon_cynthia - 19/11/2007, 23:46
 
Top
saretta the best
view post Posted on 18/11/2007, 17:24




sìììì e aspetteròòòò li adorooooooo!!! elfi e folletti!!!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 19/11/2007, 23:32




echo


:te:
 
Top
saretta the best
view post Posted on 2/12/2007, 11:57




quanto mi piacciono... così liberi e dispettosiiiiiiii!!!!
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 2/12/2007, 16:29




ma hai letto nientr qui dentro?!?! perké mi sa ke non hai colto la differenza tra elfo e folletto...nonostante io ne abbia scritto abbondantemente.............
 
Top
4 replies since 18/11/2007, 02:45   1719 views
  Share